6DAYS® FIM Enduro 2025: l’Italia trionfa a Bergamo nella World e Junior Trophy

l’Italia trionfa a Bergamo nella World e Junior Trophy

ISDE 2025 a Bergamo: L’Italia domina la scena mondiale dell’enduro

Il 99° FIM International Six Days of Enduro (ISDE) si è svolto a Bergamo, Italia, regalando al pubblico un evento spettacolare e ricco di emozioni. L’Italia ha conquistato la vittoria nella prestigiosa World Trophy, superando Svezia e Francia, e si è imposta anche nella Junior World Trophy davanti a Francia e Australia. Le Stati Uniti, invece, hanno ottenuto un terzo successo consecutivo nella MOTOREX Women’s World Trophy, battendo Australia e Francia.

Il gran finale si è svolto al Covo MX Track, gremito di tifosi, dove l’atmosfera ha raggiunto il culmine durante il cross test conclusivo. L’Italia, guidata da Samuele Bernardini (Honda), Manolo Morettini (Honda), Morgan Lesiardo (Triumph) e Andrea Verona (GASGAS), ha celebrato la vittoria davanti al pubblico di casa, replicando il trionfo ottenuto nel 2021.

Verona ha commentato con entusiasmo: “È stata una settimana incredibile. Correre e vincere in casa è un sogno che si avvera, e il successo nella Junior Trophy rende tutto ancora più speciale”.

Svezia ha consolidato la seconda posizione, mentre la Francia, pur con qualche difficoltà nel giorno finale, ha concluso al terzo posto. Gli Stati Uniti hanno chiuso quarti, seguiti da Spagna, Australia, Regno Unito, Finlandia, Cile e Austria nella top ten.

Junior World Trophy: trionfo azzurro anche tra i giovani

Nonostante la forte pressione della Francia, l’Italia ha mantenuto il comando nella Junior Trophy grazie a una prestazione solida nel cross test finale. Il team composto da Alberto Elgari, Manuel Verzeroli e Kevin Cristino ha conquistato il gradino più alto del podio. Francia e Australia hanno completato il podio. Dietro, gli USA hanno chiuso quarti, seguiti da Spagna, Cile e Svezia.

Women’s World Trophy: tripletta vincente per gli USA

Il team femminile statunitense, con Brandy Richards, Rachel Gutish e Korie Steede, ha dominato la competizione con un vantaggio di oltre 35 minuti. Richards e Steede hanno chiuso al primo e secondo posto nell’ultima giornata, garantendo agli USA il sesto titolo nella categoria. Australia e Francia hanno completato il podio, mentre l’Italia ha concluso quarta, seguita da Regno Unito, Slovacchia, Canada, Cile e Germania.

Vittoria storica per Garcia nell’individuale

Lo spagnolo Josep Garcia (KTM) ha ottenuto la sua quinta vittoria consecutiva nella classifica individuale assoluta, battendo Andrea Verona e Samuele Bernardini. Mikael Persson e Morgan Lesiardo hanno completato la top 5. Garcia ha vinto anche la categoria Enduro1, mentre Verona ha primeggiato in Enduro2 e Julien Roussaly in Enduro3.

Club Team Award: successo per MC Italia A

Il team MC Italia A, formato da Luca Colorio, Davide Mei e Valentino Corsi, ha vinto la classifica a squadre Club Team, precedendo Team Rabaconda e BBM – Racing Time. Motorsport Bozkov 1 è stato il miglior team ceco, concludendo al nono posto. Diverse squadre ceche e slovacche hanno rappresentato con onore i rispettivi paesi.

Veteran Club Team: vittoria congiunta ceco-slovacca

Il Gottbros Team, composto da Martin e Zdeněk Gottvald e dallo slovacco Jozef Marenčák, ha trionfato nella categoria Veteran. Motorsport Bozkov 2 e Team Canada – Veteran hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione.

Con il 99° ISDE che si è rivelato un successo memorabile a Bergamo, l’appuntamento è ora fissato per il centenario, che si disputerà in Portogallo nel 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *