Jeffrey Herlings è salito sul podio per la quinta volta consecutiva nella MXGP. Dopo la sua vittoria in Lettonia una settimana fa – la prima per il pilota olandese di motocross in più di un anno – ora ha dovuto lasciare che Tim Gasjer lo precedesse nel Gran Premio d’Italia. In Lettonia la situazione si è ribaltata.

Il 29enne Herlings è arrivato terzo nella prima manche di Maggiora dietro a Gasjer e allo spagnolo campione del mondo Jorge Prado. Lui e Prado sono rimasti sulla ruota posteriore di Gasjer per molti giri, ma lo sloveno non si è mosso e ha mantenuto il comando fino alla fine.
Secondo turno per Herlings

Nella seconda manche la battaglia è stata tra Gasjer e Herlings, poiché Prado è caduto in partenza con diversi piloti e si è dovuto ritirare infortunato poco dopo.

Gasjer ha ripreso il comando. Questa volta Herlings è riuscito a superarlo, dopo di che ha vinto la manche con un ampio vantaggio (11 secondi) e si è classificato secondo nella classifica del Gran Premio, davanti allo svizzero Jeremy Seewer.

Per Gasjer si tratta della seconda vittoria stagionale. A causa del ritiro del suo rivale spagnolo Prado, ha aumentato il suo vantaggio nella lotta per il titolo mondiale a 34 punti. Herlings è terzo dopo dieci dei venti Gran Premi, a 71 punti da Gasjer.

Gli altri olandesi Calvin Vlaanderen, Brians Bogers e Glenn Coldenhoff hanno concluso rispettivamente quarto, quinto e sesto a Maggiora.
De Wolf solo settimo nella MX2

Nella MX2, il gran premio vinto dal belga Sacha Coenen è stato piuttosto deludente per Kay de Wolf. Il giovane talento olandese è arrivato solo settimo, ma resta in testa nella lotta per il titolo mondiale. La differenza con il numero due Simon Längenfelder (Germania) è ancora di 48 punti.
Van Drunen vede il suo vantaggio ridursi

Tra le donne, Lotte van Drunen rimane la leader nel WMX, il campionato del mondo femminile, ma il suo vantaggio si è ridotto. La prima manche di sabato è stata interrotta dopo due giri e non è più ripresa perché la forte pioggia rendeva le condizioni troppo difficili. Alcuni corridori non sono riusciti a superare i ripidi pendii nel fango pesante. Nessun risultato è stato redatto.

La seconda manche di domenica è stata preda dell’olandese Lynn Valk, vincitrice del Gran Premio d’Italia, davanti a Kiara Fontanesi e Daniela Guilen. Van Drunen è arrivato sesto ed è quindi a soli 3 punti di vantaggio da Guilen a due Gran Premi dalla fine. Il prossimo appuntamento per le donne è il 17 e 18 agosto ad Arnhem.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here