È tempo di preparare le gomme da paddle per i piloti del Campionato mondiale FIM Motocross mentre il 14esimo round della serie ci porta sulla sabbia profonda dello Stedelijk Motorcrossterrein Lommel, nell’angolo nord-orientale del Belgio, per l’MXGP delle Fiandre questo fine settimana!
Sebbene sia ovviamente il Gran Premio di casa per i numerosi piloti belgi che vi prenderanno parte, la sua vicinanza al confine olandese porterà molti fan olandesi a tifare per i loro eroi, e numerosi corridori di tutte le nazionalità si sono stabiliti a l’area, con molti dei migliori team che ne fanno la base operativa per la stagione del GP.
Il Belgio è notoriamente la patria di più campioni del mondo di motocross e vincitori di Gran Premi di qualsiasi altro paese, e a Lommel si sono svolti più eventi MXGP rispetto a qualsiasi altra sede belga a parte la leggendaria Namur. Questo sarà l’undicesimo anno consecutivo che la MXGP visiterà il circuito e il 22esimo evento che si terrà qui in totale. Il primo risale al 1990, un GP della 250cc vinto dal determinato finlandese Pekka Vehkonen. Il circuito ha anche ospitato due memorabili eventi MXoN, il Trophee des Nations nel 1981, che è stato l’evento fondamentale che ha visto la prima vittoria in assoluto per gli Stati Uniti nelle competizioni Nations, poi la prima vittoria in assoluto per la Germania in un incredibile Monster Energy FIM MXoN del 2012. concorso!
L’attuale campo MXGP conta 6 precedenti vincitori del Lommel GP iscritti all’evento, inclusi quattro dei primi sei di tutti i tempi! È l’attuale campione del mondo, Jorge Prado della Red Bull GASGAS Factory Racing, che attualmente detiene il record di quattro vittorie GP sulle famose sabbie, anche se i suoi due principali rivali per il titolo in questa stagione, Tim Gajser del Team HRC e l’uomo principale della Red Bull KTM Factory Racing Jeffrey Herlings, sono a ridosso con tre vittorie ciascuno. Herlings ha vinto più gare individuali di chiunque altro a Lommel, otto rispetto alle sette di Prado e alle cinque di Gajser. I “tre grandi” continueranno la loro epica battaglia per il campionato mondiale MXGP dopo uno splendido fine settimana di gare a Loket!
La MX2 vedrà i due compagni di squadra del Nestaan Husqvarna Factory Racing, Kay de Wolf e Lucas Coenen, continuare il loro altalenante duello per il titolo, con il pilota olandese che difenderà un vantaggio di 46 punti sul giovane rivale belga. Entrambi possono aspettarsi una solida affluenza di fan a Lommel! De Wolf è l’unico pilota schierato per la MX2 ad aver vinto delle gare qui prima, che in realtà sono state le prime due vittorie di GP della sua carriera, la prima nel 2021 quando aveva ancora solo 16 anni!
L’evento vedrà anche la ripresa della battaglia per i Campionati Europei EMX250, con i primi tre della serie separati da soli 19 punti, dato che Mathis Valin di Bud Racing Kawasaki si trova a soli 13 punti davanti al teamster Gabriel SS24 KTM Cas Valk, con Valerio Lata. solo sei punti più indietro per Beddini GASGAS Factory Juniors!
A Lommel si svolgerà anche l’evento unico del Campionato europeo EMX Open, con una serie di piloti professionisti che saliranno dai loro campionati nazionali per lottare sul palco del GP. La classe non ha restrizioni in termini di età e cilindrata del motore e ha attirato l’iscrizione di oltre 50 piloti!
Dopo un MXGP davvero epico della Repubblica Ceca che ha visto Tim Gajser conquistare la gara di qualificazione RAM di sabato e la vittoria assoluta, con Jorge Prado secondo e Jeffrey Herlings terzo dopo aver vinto gara uno e aver rimontato il gruppo in gara due, la prospettiva di vedere questi tre titani si affrontano nella sabbia profonda di Lommel è davvero da leccarsi i baffi!
Il fattore principale in tutto questo è la sabbia, con solo la Sardegna e la Lettonia che ci danno un’idea di cosa potrebbero fare questi tre in tali condizioni, e Prado ha aggiunto il pepe dichiarandosi “Re della sabbia” nel post -intervista di gara a Riola Sardo! Lo spagnolo si è goduto un fine settimana perfetto lì durante il suo miglior periodo della stagione finora, ma Herlings ha trovato la forma vincente a Kegums per rivendicare la propria pretesa di maestro delle cose morbide. Entrambi dovranno guadagnare terreno qui, dato che la vittoria di Gajser a Loket lo ha visto allungare il suo vantaggio a 36 punti su Prado e 55 su Herlings. Non c’è dubbio che “The Bullet” sia tornato al suo meglio, e i suoi fan locali sperano di vederne di più su un tipo di superficie che ha visto un dominio ancora maggiore del solito nel corso della sua straordinaria carriera.
Detto questo, Jeffrey non vince un GP a Lommel dal 2018, poiché gli è stato negato da Romain Febvre del Kawasaki Racing Team nel 2021, e da allora non è arrivato così avanti nella stagione. Le vittorie dell’olandese sono avvenute nel 2011 in MX2, e poi nel 2017 e ’18 in MXGP. Ha anche vinto la classe Open al Nations del 2012, anche se correva la 250 contro i migliori del mondo sulle 450! Gajser ha vinto lì tre volte nella classe MXGP, una nel 2019 e due nel 2020, quando la MXGP è stata qui tre volte nella stagione colpita dal COVID. Prado vinse la sua unica MXGP assoluta nell’altro evento di quell’anno, dopo aver vinto per tre stagioni consecutive nella MX2 dal 2017 al 2019.
Un altro pilota iscritto alla MXGP è il pilota Monster Energy Yamaha Factory MXGP Jago Geerts, che è uscito da quando si è infortunato al suo debutto in MXGP nel round di apertura in Argentina. Il belga ha vinto a Lommel nella MX2 negli ultimi tre anni, e anche se sarà una prospettiva diversa al suo ritorno dall’infortunio nella MXGP, sarà sicuramente incoraggiato dal suo precedente successo su quella sede.
Febvre è stato incredibilmente forte qui negli ultimi anni, con le vittorie nei GP nel 2021 e nel 2023, e spera di rientrare tra i contendenti al titolo nel suo secondo evento dopo un infortunio. La star del Fantic Factory Racing Brian Bogers ha ottenuto la sua unica vittoria in carriera in un GP fino ad oggi a Lommel nel 2022, dove ha condiviso le vittorie in gara con il suo compagno di squadra del 2024 Glenn Coldenhoff.
I piloti attualmente al quarto e quinto posto, Calvin Vlaanderen del Monster Energy Yamaha Factory MXGP e Jeremy Seewer del Kawasaki Racing Team, sono saliti entrambi due volte sul podio a Lommel, ma non hanno ancora assaporato la vittoria. Così come Coldenhoff, vorranno continuare la loro stagione costante e impedire a Febvre di risalire la classifica del campionato superandoli!
Il pilota della JM Racing Honda Brent van Doninck, al ritorno dall’infortunio dello scorso fine settimana a Loket, è diventato incredibilmente il primo belga a segnare punti nella classe MXGP in questa stagione con una corsa impressionante per l’ottavo posto assoluto. Sul suo terreno più favorito, è probabile che salirà ancora più in alto nella classifica del suo Gran Premio di casa, con tanto supporto di casa alle spalle!
La battaglia in cima alla classifica è da non perdere: chi potrà definirsi il “Re della sabbia” e comandare lo slancio del campionato dopo questo?!
MXGP – Classifica Top 10 del Campionato del Mondo: 1. Tim Gajser (SLO, HON), 663 punti; 2. Jorge Prado (ESP, GAS), 627 punti; 3. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 608 punti; 4. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 471 punti; 5. Jeremy Seewer (SUI, KAW), 451 punti; 6. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 389 punti; 7. Romain Febvre (FRA, KAW), 363 punti; 8. Kevin Horgmo (NOR, HON), 283 punti; 9. Pauls Jonass (LAT, HON), 274 punti; 10. Valentin Guillod (SUI, HON), 273 punti.