Dopo la vittoria di Pardubice, Krajčovič spera nel titolo mondiale di flattrack. Si deciderà nel fine settimana in Ungheria.

Comunicato stampa dell’MRG Orion Racing Team

Non avrebbe potuto immaginare uno scenario migliore. Ervín Krajčovič ha ottenuto la sua prima vittoria nel campionato del mondo di flattrack lo scorso fine settimana a Pardubice. Nella gara finale, ha guidato fin dall’inizio ed è riuscito a battere l’americano Sammy Halbert. È sette punti dietro di lui nella classifica generale prima dell’ultima gara in Ungheria. “Ciò significa che alla fine della serie dovrò vincere di nuovo e Halbert non dovrà finire meglio del quarto posto. Ci proverò, voglio lottare ancora per il titolo”, ha detto Ervín Krajčovič, il campione del mondo di flattrack in carica.

Le gare di sabato a Pardubice sono state molto impegnative non solo per i concorrenti, ma anche per gli organizzatori. Ha piovuto a lungo, la pista era bagnata. “Gli allenamenti sono stati annullati perché la pista era molto fangosa. Alla fine gli organizzatori l’hanno messa in forma, la guida è diventata sempre migliore”, ha descritto Krajčovič, che è arrivato alla finale dal secondo posto. Allo stesso tempo, non era soddisfatto della prestazione. “Ho fatto un sacco di errori, probabilmente come in tutta la stagione.”

Per la finale con la squadra, ha cambiato la regolazione dell’ammortizzatore posteriore, cosa che gli ha dato i suoi frutti: la moto ha accelerato notevolmente. Tuttavia, la corsa finale è stata davvero drammatica e particolarmente lunga. “Non ce l’abbiamo fatta fino al sesto tentativo, perché la corsa è stata interrotta da cinque cadute. Non siamo andati oltre il terzo giro, l’intera finale è durata mezz’ora, il che è del tutto insolito”, ha descritto Krajčovič , che finora ha raccolto il secondo o il terzo posto sul podio. Solo a Pardubice, dopo tre stagioni nel motomondiale, riuscì a sfondare dopo una prestazione superba.

“Ho preso una buona pista, ogni volta entravo per primo in curva. Ad un certo punto mi sono guardato alle spalle e avevo 20 metri di vantaggio, cosa che mi ha sorpreso. Non vedevo l’ora del traguardo. Aspettando il trionfo pagato fuori, non poteva essere pianificato meglio”, ha apprezzato Krajčovič, il cui obiettivo è ancora difendere il titolo. L’ultima possibilità l’avrà sabato, quando il campionato si sposterà a Debrecen, in Ungheria. E i conti sono chiari: il pilota ceco deve vincere, l’americano Halbert deve finire quarto o peggio.

“Dipenderà da come metterà tutto insieme nella sua testa. Non può sbagliare o commettere errori. Se finirà quarto, avremo lo stesso numero di punti e sarà deciso da un risultato migliore nel Nell’ultima gara, che mi andrebbe bene, è ancora aperta, combatterò sicuramente,” ha dichiarato Krajčovič, che è anche il manager del team Orion – Moto Racing Group Dakar. E quindi, logicamente, ha un grande vantaggio in questo periodo.

I risultati di Krajčovič nel campionato FIM Flattrack 2024
Italia (BOVES CUNEO) 4° posto
Germania (MEISSEN) 2° posto
Gran Bretagna (KINGS LYNN) 2° posto
Francia (MORIZES) 3° classificato
REPUBBLICA CECA (PARDUBICE) 1° classificato
Ungheria (DEBRECEN) ?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here