Sportbike

Mancano ancora due round alla chiusura del CIV Dunlop, ma il campionato guarda già al futuro. E questo insieme a campionati importanti, come quello tedesco, con l’obiettivo di creare un altro sistema. Le novità della prossima stagione del campionato italiano riguarderanno essenzialmente l’addio alla categoria Supersport 300 e l’introduzione invece della categoria Sportbike.

Nelle nuove classi potranno partecipare i modelli dei produttori più prestigiosi come Aprilia, Yamaha, Kawasaki, Suzuki e Triumph. Dal 2025 Sportbike sarà al via non solo del Dunlop CIV, ma anche del campionato IDM e del campionato britannico BSB (dove si corre già quest’anno), a testimonianza dell’importante collaborazione che questi tre campionati e le loro federazioni si stanno sviluppando per offrire gare a livello europeo sempre più omogenee. Con il fatto che i regolamenti tecnici dei campionati verranno armonizzati e adeguati a quelli del Campionato del Mondo, poiché la categoria Sportbike sarà inserita anche nel Campionato Mondiale Superbike nel 2026.

Giovanni Copioli, Presidente FMI:
“Siamo molto felici di annunciare la nuova categoria Sportbike alla prossima edizione del CIV. Tanto più perché è un lavoro realizzato a livello europeo, insieme a campionati importanti come quello tedesco, e che precederà il Mondiale. È un impegno che è stato preso anche sulla base delle proposte dei costruttori e dei modelli da loro prodotti con l’obiettivo di creare un sistema sempre più ampio e con tanti attori nel campo della velocità. La nuova categoria non poteva avere presupposti migliori. “

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here