Il campionato del mondo su strada tornerà in Brasile dal 2026, ospitato dal circuito Autódromo Internacional Ayrton Senna di Goiânia.
La MotoGP tornerà in Brasile! Goiânia accoglierà lo sport più emozionante del mondo dal 2026 al 2030 grazie a un nuovo contratto tra MotoGP, governo provinciale di Goiás e Brasil Motorsport.
L’Autódromo Internacional Ayrton Senna, situato alla periferia della capitale della provincia brasiliana di Goiás, Goiânia, ha accolto per la prima volta la MotoGP dal 1987 al 1989. Successivamente si è corso in altri luoghi del Brasile, seguito da una ventina di anno di pausa, che terminerà nel 2026 dopo il completamento della modernizzazione del sito di Goiânia.
Il Brasile ha una base di fan consolidata e ha già vinto la MotoGP con Alex Barros. L’astro nascente Diogo Moreira, Rookie of the Year della Moto2™, è ora pronto a dare ai fan ancora più motivi per tifare per il suo ritorno. La MotoGP punta a far crescere il suo pubblico in modo esponenziale nelle prossime stagioni, e sia il Brasile che il Sud America sono mercati chiave con molto da offrire.
Per gli appassionati che vengono a vedere lo sport più emozionante del mondo a Goiânia, la città bilancia gli spazi verdi e un alto livello di sviluppo urbano con un forte impegno per la protezione dell’ambiente e della cultura. Goiânia è una città moderna, pianificata e vivace, capitale dello stato di Goiás, conosciuto come il “cuore del Brasile”, e situata vicino alla capitale del paese.
Per Goiânia e Goiás, ospitare il MotoGP è una vittoria per tutti, poiché lo sport offre spettacolo in pista, divertimento fuori pista e una dose di adrenalina senza eguali. Ogni evento ha un impatto economico e sociale positivo, poiché la MotoGP porta sugli spalti centinaia di migliaia di appassionati e dà l’esempio, dimostra l’efficienza tecnica e la sicurezza della circolazione stradale. Goiás ha una buona reputazione e attrae importanti aziende e investimenti internazionali, contribuendo alla sua già notevole crescita economica, rendendola una casa ideale per la MotoGP in Brasile.
Brasil Motorsport, la forza trainante dietro la continuazione e il successo del Gran Premio di Formula 1 a San Paolo, lavorerà con la MotoGP in collaborazione con il governo della città di Goiás per dare vita all’evento a Goiânia.
“Il ritorno della MotoGP a Goiás è per noi una pietra miliare storica. Goiânia sarà la casa della MotoGP in Brasile per i prossimi cinque anni. Stiamo lavorando per garantire che le infrastrutture e i servizi offrano a piloti, team e tifosi un’esperienza indimenticabile, ” ha detto il governatore Ronaldo Caiado.
“Il team Brasil Motorsport ha una storia di collaborazione con i principali campionati sportivi e di organizzazione di grandi eventi. Sulla base di questa esperienza, sono fiducioso che la MotoGP sarà un grande successo a Goiânia. Non vediamo l’ora che arrivi uno degli eventi sportivi più emozionanti del mondo. il mondo, insieme ad attrazioni divertenti, marchi forti e fan entusiasti, una combinazione che porterà sicuramente al successo”, afferma Alan Adler, CEO di Brasil Motorsport.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, titolare dei diritti della MotoGP, ha aggiunto: “Non vediamo davvero l’ora di tornare in Brasile. Abbiamo una buona base di fan che sappiamo essere entusiasti di questa notizia, proprio come noi non vediamo l’ora loro torneremo a correre. Questo nuovo accordo offre anche una fantastica opportunità di espanderci in un mercato chiave per lo sport e per i nostri produttori, il Brasile è un attore globale e un luogo in cui abbiamo sempre creduto merita un posto nel nostro calendario. Lavorare con il governo della città di Goiás e Brasil Motorsport, che ha un track record impressionante e comprovato, è un’opportunità di cui siamo molto felici di sfruttare.”