I piloti di motocross olandesi sono arrivati terzi nel Motocross delle Nazioni nel bacino britannico di Matterley. Jeffrey Herlings (MXGP), Kay de Wolf (MX2) e Glenn Coldenhoff (Open) hanno partecipato a nome della squadra olandese.
Nel Motocross delle Nazioni vengono sommati i punteggi dei tre piloti partecipanti in diverse competizioni. Ad esempio, la MXGP un tempo correrà insieme alla MX2 e alla categoria Open.
4:57
L’Olanda terza nel Motocross delle Nazioni dopo le buone prestazioni di De Wolf e Herlings
Herlings e De Wolf erano in azione nella prima manche. Herlings ha guidato forte, ma è caduto molto indietro dopo una scivolata. Dopo una forte rimonta, è arrivato quinto, De Wolf sesto.
Nella seconda manche è stata la volta di De Wolf e Coldenhoff. Tuttavia, entrambi i piloti hanno guidato in modo sciatto e hanno commesso errori che li hanno messi a terra per un po’. Tuttavia, proprio come Herlings un’ora prima, De Wolf è tornato bene. È arrivato quinto. Coldenhoff non ha potuto impressionare, ha concluso diciottesimo.
Dopo due turni, l’Olanda era ancora prima in classifica, un punto davanti agli Stati Uniti e cinque davanti all’Australia. La giornata del Lupo era ormai finita. Con un sesto e un quinto posto, è stato il pilota di maggior successo nella classe MX2.
Coldenhoff resta indietro
Tuttavia, il terzo e decisivo round non è stato un successo per l’Olanda. Coldenhoff è caduto all’inizio della gara e non è mai arrivato in testa. Ha concluso la manche al quindicesimo posto. Herlings è arrivato quinto nella manche finale.
Herlings, De Wolf e Coldenhoff sono arrivati terzi. La vittoria è andata all’Australia per la prima volta nei 77 anni di storia dell’evento. Gli Stati Uniti sono arrivati secondi.