La splendida location Ruote da Sogno ha fatto da sfondo alla presentazione ufficiale dei team Kawasaki WorldSBK e Kawasaki WorldSSP per la stagione 2025.

Per Manuel Puccetti e il suo team, l’evento ha segnato un momento storico: il passaggio da squadra privata supportata a team ufficiale di Kawasaki, marchio con cui collabora con successo da vent’anni. Alla presentazione erano presenti rappresentanti di Kawasaki Italy, Kawasaki Europe e Kawasaki Japan.
Durante l’evento, che si è svolto sabato 8 febbraio a Reggio Emilia, città in cui ha sede la squadra, la parola chiave è stata “novità”. Non solo il team ha un nuovo nome, ma anche nuovi piloti e nuove moto. Lo statunitense Garrett Gerloff correrà con la Ninja ZX-10RR, mentre lo spagnolo Jeremy Alcoba, al suo debutto in questa categoria, guiderà la nuova Ninja ZX-6R, equipaggiata con un motore da 636 cc.
Sebbene i recenti test a Jerez e Portimão siano stati condizionati dalle condizioni meteo, i riscontri ottenuti sono stati positivi per entrambi i piloti. Ora, sia loro che i tecnici non vedono l’ora di volare in Australia per confrontarsi con gli avversari sul circuito di Phillip Island, prima negli ufficiali test del 17 e 18 febbraio, poi nel primo round dei due campionati mondiali, in programma dal 21 al 23 febbraio.
Le dichiarazioni
Shigemi Tanaka, Direttore Generale di Kawasaki Motors Europe
“Siamo entusiasti di vedere le nostre Ninja competere nel WorldSBK e nel WorldSSP 2025 con nuovi piloti in entrambe le categorie, supportati dal Puccetti Kawasaki Racing Team, una squadra che porta avanti da vent’anni il successo del marchio Kawasaki.”
Steve Guttridge, Manager di Kawasaki Motors Europe
“Kawasaki è felice di contribuire alla realizzazione dell’ambizione di Manuel Puccetti: portare Garrett Gerloff sulla griglia di partenza del WorldSBK con il supporto ufficiale Kawasaki, in sella alla Ninja ZX-10RR. Allo stesso tempo, il nostro ritorno nel WorldSSP con la potente combinazione della Ninja ZX-6R da 636 cc e l’energia di Jeremy Alcoba promette grandi emozioni. Il 2025 sarà una stagione entusiasmante!”
Manuel Puccetti, Team Principal
“Presentare il nostro team 2025 davanti ai rappresentanti di Kawasaki Italy, Kawasaki Europe e Kawasaki Japan, oltre che ai nostri sponsor, è motivo di grande orgoglio. Il passaggio a squadra ufficiale Kawasaki rappresenta un momento storico per noi, portando con sé una grande responsabilità ma anche una forte motivazione. Abbiamo tutto il necessario per lottare per il podio sia nel Superbike che nel Supersport, dove la nostra nuova moto ha già dimostrato il suo vero potenziale nei test.”
Garrett Gerloff
“Dopo i test e la presentazione, non vedo l’ora che inizi la stagione 2025. I test sono stati utili e positivi, ma il vero confronto avverrà solo in gara. Al momento mi sento molto a mio agio con la Ninja ZX-10RR e con il team, ma capiremo il nostro reale potenziale solo una volta in pista. Sono sicuro che potremo competere ai vertici. Ringrazio la squadra e Kawasaki per tutto il lavoro svolto per mettermi nelle migliori condizioni possibili.”
Jeremy Alcoba
“Dal momento in cui ho scelto di unirmi al progetto Kawasaki nel WorldSSP, è stato chiaro che il nostro obiettivo è lottare per il titolo. Sono in un team altamente competitivo e ho a disposizione una moto che nei test invernali ha dimostrato un grande potenziale. Il motore della Ninja ZX-6R mi ha impressionato e non vedo l’ora di sfidare i miei avversari. Essendo una moto nuova, ci sarà ancora molto lavoro da fare nelle prime gare, ma una cosa è certa: darò il massimo per raggiungere costantemente il podio. E puntare alla vittoria!”