Titoli, vittorie e podi in tutto il mondo: BMW Motorrad Motorsport guarda indietro a un 2024 di grande successo sia nelle gare ufficiali che in quelle clienti. Il momento clou della stagione è stata senza dubbio la vittoria del pilota ufficiale Toprak Razgatlıoğlu nel Campionato Mondiale FIM Superbike. Anche team e piloti privati hanno dato un contributo significativo, vincendo altri dodici titoli nei più prestigiosi campionati internazionali e nazionali di tutto il mondo. Nelle corse su strada internazionali, la BMW M 1000 RR si è rivelata ancora una volta la moto da battere.
Dall’Europa al Nord e Sud America, Asia e Australia, i team di corse clienti BMW hanno gareggiato con la BMW M 1000 RR e la BMW S 1000 RR in molti campionati, tra cui il WorldSBK e il Campionato mondiale FIM Endurance. I risultati complessivi sono stati notevoli: i piloti BMW sono saliti sul podio 371 volte la scorsa stagione, ottenendo 142 vittorie e 229 ulteriori piazzamenti sul podio.
Sven Blusch, capo della BMW Motorrad Motorsport
“Un anno davvero emozionante sta per finire. Nelle gare ufficiali, Toprak e io abbiamo festeggiato il titolo WorldSBK e il BMW Motorrad World Endurance Team si è assicurato il terzo posto assoluto nel FIM EWC. Inoltre, i nostri team clienti hanno vinto titoli in molti altri campionati e sono costantemente saliti sul podio delle loro serie. Nelle corse su strada, i piloti BMW hanno lasciato il segno in importanti eventi internazionali. Siamo estremamente orgogliosi di questi risultati perché dimostrano che la BMW M 1000 RR è una vera moto per vincitori e sottolineano la forza della famiglia globale BMW Motorrad Motorsport.”
Vincere i campionati per BMW Motorrad Motorsport nel 2024
• Campionato Mondiale FIM Superbike – Toprak Razgatlioglu (TUR / ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
• Campionato motociclistico internazionale tedesco – Ilya Mikhalchik (UKR / Champion-alpha-Van-Zon BMW)
• Campionato nazionale britannico Superstock 1000 – Davey Todd (GBR / Cheshire Mouldings BMW)
• Campionato francese Superbike – Kenny Foray (FRA / Tecmas Racing Team)
• Campionato Francese Superbike Classe Open – Loïc Arbel (FRA / Tecmas Racing Team)
• Coppa IDM Superstock 1000 – Soma Görbe (HUN / H-Moto Uni Györ Team)
• Campionato internazionale di corse su strada – David Datzer (GER / MTP Racing)
• Campionato canadese Superbike – Ben Young (CAN / Squadra di casa di Van Dolder)
• Campionato canadese amatoriale Superbike – Goran Radisic (CAN)
• SuperBike Brasil Superbike Light – Edson Bueno (BRA / BMW Motorrad SuperbikeBrasil Racing Team)
• SuperBike Brasil Evo – Felipe Comerlatto (BRA / Sport Plus Racing)
• SuperBike Brasil Master – Felipe Comerlatto (BRA / Sport Plus Racing)
• SuperBike Brasil Rookie – Alex Soares (BRA / XMOTOX Racing)
Risultati dei concorrenti BMW in importanti eventi di corse su strada.
La stagione internazionale delle corse su strada 2024 si è aperta con la North West 200 dove Davey Todd (GBR) ha ottenuto due vittorie e tre secondi posti sul podio. Anche Peter Hickman (GBR) ha conquistato un podio. Il momento clou della stagione è stato il Tourist Trophy dell’Isola di Man, dove la BMW ha festeggiato il 1° e il 2° posto in tutte e tre le gare della 1000cc. Todd ha vinto il Superstock TT e il Senior TT ed è arrivato secondo nel Superbike TT vinto da Hickman. Hickman si è piazzato secondo anche nella gara Superstock dietro a Todd. Josh Brookes (AUS) ha conquistato il secondo posto nella gara Senior TT. La stagione si è chiusa con il Gran Premio di Macao, annullato a causa della forte pioggia. Invece, i risultati delle qualifiche sono stati utilizzati per determinare l’ordine, in cui quattro piloti BMW hanno conquistato i primi quattro posti: Todd, Erno Kostamo (FIN), Hickman e Michael Rutter (GBR).