Jeffrey Herlings ha vinto un altro Gran Premio dopo un anno senza vittorie nella MXGP. Il 29enne Brabander lo ha fatto a Kegums, in Lettonia, il luogo dove ha vinto l’ultima volta la scorsa stagione.
L’olandese ha già dimostrato nelle ultime settimane di avvicinarsi nuovamente alla sua vecchia forma. In Lettonia ha vinto la prima manche, dopodiché un terzo posto nella gara finale è bastato per la sua prima vittoria di giornata di questa stagione.
4:01
Herlings registra la vittoria nella prima giornata della stagione nella MXGP in Lettonia
Jorge Prado è caduto nella prima manche ed è sceso al settimo posto. Lo spagnolo non si è fermato a questo e ha corso in testa dall’inizio alla fine nella seconda manche. Ha aiutato Herlings mantenendo Tim Gajser dietro di sé.
Herlings alla fine ha mantenuto un punto di vantaggio su Gajser, che è arrivato secondo in entrambe le manche.
Il due volte campione del mondo Herlings desiderava da settimane il suo primo premio importante di questa stagione. Come se fosse destinato a succedere, alla fine ha funzionato sulla sabbia della Lettonia.
“Due ottime partenze oggi, ho guidato come se non avessi nulla da perdere”, ha detto Herlings dopo la sua 104esima vittoria nel Gran Premio. “Ho potuto gareggiare bene per molto tempo, ma è stato difficile recuperare. Dopo il mio 103esimo, ora vinco anche il mio 104esimo qui, il che è bello. Sono molto contento.”
Svantaggio
Una settimana dopo aver vinto in Lettonia dodici mesi fa (il suo quarto GP in otto quella stagione), in Germania si è verificato il disastro. Herlings ha avuto una brutta caduta a Teutschenthal, in Germania, e si è rotto una vertebra cervicale. Dopo una rapida rimonta, nella caduta successiva si è rotto anche una clavicola.
Dopo una lunga riabilitazione, Herlings ha iniziato questa stagione dietro ai suoi concorrenti. Gajser prende il comando della classifica su Prado, Herlings è ancora terzo, a 68 punti da Gajser.